Accesso ai servizi

Sentiero Del Sarvanot

Sentiero Del Sarvanot


Il sentiero del Sarvanot è un percorso ad anello di circa 5 km che abbraccia Monterosso passando tra boschi, prati e strade secondarie. Prende il nome dal Sarvanot, uno strano personaggio in parte uomo e in parte animale che abitava i boschi del paese nelle storie di un tempo. Sarà proprio lui, insieme ai suoi amici folletti, ad accompagnarvi lungo il sentiero; li troverete su oltre 50 cartelli posti lungo il percorso: nel tratto a sud (à l’ubai) vi racconteranno le storie di quei luoghi e le origini degli alberi che “popolano” i boschi del paese, mentre nel tratto a nord (à la drech) vi presenteranno i loro principali compagni di giochi, ovvero animali molto speciali in cui potrete immedesimarvi.

Questo sentiero, un tempo percorso dagli abitanti come strada principale, è ora luogo di ricordi e casa della natura.

Lungo il cammino avrete la possibilità di sostare “nell’aula nel bosco”, uno spazio immerso nella saggezza di castagni secolari, o su meravigliose panche in legno collocate in angoli molto suggestivi… Potrete sentire il profumo della terra, dell’erba e dei fiori, il dolce rumore dell’acqua, la silenziosa voce della natura…

Indirizzato a tutti, è particolarmente adatto a bambini e ragazzi; un percorso didattico per conoscere, scoprire, apprezzare la natura del territorio e rievocare fatti e storie di un tempo per non dimenticare le origini.

La passeggiata completa dura circa un’ora e mezza, ma vi è la possibilità di percorrerla a tratti e rientrare in paese in diversi punti, dove sarete accolti dalle attività ricettive locali con i prodotti tipici della Valle.


Per info: Ecomuseo Terra del Castelmagno 329 42 86 890

Documenti allegati:
Sentiero Del Sarvanot Sentiero Del Sarvanot (1,84 MB)